PONTE SUL GUERRO DAL 27 GIUGNO 2022 PONTE CHIUSO PER LAVORI - Comune di Castelvetro

PONTE SUL GUERRO DAL 27 GIUGNO 2022 PONTE CHIUSO PER LAVORI

AVVISO AI CITTADINI E ALLE IMPRESE

La Provincia di Modena e il Comune di Castelvetro di Modena informano

CASTELVETRO DI MODENA, PONTE GUERRO - VIA AI LAVORI DEL PONTE SUL
TORRENTE GUERRO SULLA SP17 “DI CASTELVETRO” DAL 20 GIUGNO 2022.
DAL 27 GIUGNO 2022 PONTE CHIUSO PER LAVORI

A Castelvetro di Modena inizieranno il 20 giugno 2022 i lavori di manutenzione straordinaria del ponte sul torrente Guerro lungo la strada provinciale 17 nel centro abitato di Castelvetro di Modena all’incrocio con la SP18 di Puianello. I lavori avranno una durata di 150 giorni, con un periodo di chiusura al transito completa di giorni 60 dalla seconda settimana e i restanti giorni con limitazioni del transito a senso unico alternato e limite di portata di 3,5 ton.
Il ponte, realizzato dalla Provincia di Modena nel 1972 dalla ditta IMCAM di Modena con il progetto dell’Ing.Geminiano Franchini, supera il torrente Guerro nel centro abitato di Castelvetro di Modena.
I lavori sono eseguiti dalla Provincia di Modena con un investimento di circa 300 mila euro, messi a disposizione dal MIT Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.
Si tratta di un intervento non più rinviabile, viste le condizioni strutturali del ponte, che viene eseguito nel periodo estivo per limitare i disagi dovuti alle limitazioni del transito.
Il progetto, inoltre, prevede la realizzazione di un nuovo parapetto interno di protezione dei percorsi pedonali e il rialzo e la verniciatura del parapetto laterale metallico esistente.

CASTELVETRO DI MODENA - TUTTE LE LIMITAZIONI ALLA CIRCOLAZIONE
PERCORSI ALTERNATIVI PER TUTTI I VEICOLI

Per consentire l’intervento sul ponte sul torrente Guerro, dalla seconda settimana, ovvero dal 27 giugno, la circolazione sulla provinciale n. 17 sarà interrotta in corrispondenza del ponte al km. 11+210 nel centro abitato di Castelvetro di Modena all’incrocio con la SP18 di Puianello; pertanto la strada sarà chiusa al traffico (anche nelle ore notturne) per 60 giorni fino al 25 agosto 2022, con chiusura anche ai pedoni e alle biciclette. I lavori, poi, fino al termine previsto per il mese di novembre 2022, procederanno con la circolazione a senso unico alternato regolato da impianto semaforico, limite di velocità di 30 Km/h e limite di portata a 3,5 ton.
Sono previste deviazioni e percorsi alternativi:
Per chi percorre la SP569 da Pozza di Maranello – e vorrebbe passare per il centro di Castelvetro in direzione Vignola (lato destro del Guerro), inizia la deviazione nell’incrocio fra la SP569 e la strada comunale Via Croce, procedendo diritto sulla SP569 in direzione Vignola. La deviazione prosegue nell’incrocio di Ca’ di Sola fra la SP569 e la SP17 (Via Modena), procedendo diritto sulla SP569 in direzione Vignola e, all’incrocio fra la SP569 e la strada comunale Via Destra Guerro, girando a destra e percorrendo Via Destra Guerro in direzione Castelvetro (lato destro del Guerro).
Chi percorre Via Croce non dovrà proseguire diritto per il centro del paese, ma procedere in direzione Pozza di Maranello, svoltare a destra sulla SP569 in direzione Vignola e proseguire la deviazione fino all’incrocio con Via Destra Guerro, per poi svoltare a destra e percorrere Via Destra Guerro in direzione Castelvetro (lato destro del Guerro).

LIMITAZIONI ESISTENTI: Ricordiamo che sulla strada comunale Via Croce, nel tratto tra l’incrocio con Via Nizzola e il centro abitato di Castelvetro, vige già il divieto di transito per tutti i mezzi di portata maggiore di 3,5 ton.
Anche chi proviene da Settecani lungo la SP17 (Via Modena), all’incrocio di Ca’ di Sola con la SP569, non dovrà proseguire diritto per il centro del paese, ma svoltare a sinistra sulla SP569 in direzione Vignola e proseguire la deviazione fino all’incrocio con Via Destra Guerro, per poi svoltare a destra e percorrere Via Destra Guerro in direzione Castelvetro (lato destro del Guerro).

Per chi percorre la SP18 da Levizzano Rangone – e vorrebbe passare per il centro di Castelvetro in direzione Vignola (lato destro del Guerro), inizia la deviazione nell’incrocio fra la SP18 (Via Sinistra Guerro) e la SP17 (Via Modena), proseguendo diritto sulla SP17 in direzione Modena fino all’incrocio di Ca’ di Sola fra la SP17 e la SP569, svoltando a destra sulla SP569 in direzione Vignola, procedendo fino all’incrocio fra la SP569 e la strada comunale Via Destra Guerro, girando a destra e percorrendo Via Destra Guerro in direzione Castelvetro (lato destro del Guerro).
Percorso inverso per chi percorre la SP569 da Vignola – e vorrebbe passare per il centro di Castelvetro in direzione Sassuolo (lato sinistro del Guerro) dovrà proseguire diritto sulla SP569 fino all’incrocio di Ca’ di Sola fra la SP569 e la SP17 (Via Modena), girare a sinistra sulla SP17 e procedere in direzione Castelvetro (lato sinistra del Guerro).
Anche chi percorre la SP17 non dovrà proseguire diritto per il centro del paese, ma procedere in direzione Vignola fino all’incrocio con la SP4, svoltare a sinistra sulla SP4 e proseguire fino all’incrocio con la SP569, svoltare a sinistra sulla SP569 e procedere in direzione Sassuolo fino all’incrocio di Ca’ di Sola fra la SP 569 e la SP17 (Via Modena), girare a sinistra sulla SP17 e proseguire in direzione Castelvetro (lato sinistra del Guerro).

In allegato:

Avviso di chiusura