Emergenza Ucraina: Piattaforma per richiedere il contributo di sostentamento - Comune di Castelvetro

Emergenza Ucraina: Piattaforma per richiedere il contributo di sostentamento

E' online la piattaforma del Dipartimento della Protezione Civile per i profughi ucraini che vogliono richiedere il contributo di sostentamento per sé, per i propri figli, per i minori di cui si ha tutela legale.

Il suddetto contributo che è destinato a chi ha presentato domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea e ha trovato una sistemazione autonoma anche presso parenti, amici o famiglie ospitanti. Il sostegno può essere richiesto entro il 30 settembre 2022 e viene riconosciuto per un massimo di 3 mesi dalla data riportata sulla ricevuta di presentazione della domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea.

In base al periodo trascorso tra la domanda e la richiesta di contributo, può essere riconosciuto per una quota mensile, due quote mensili o per l’intero ammontare.

Per richiedere il contributo sulla piattaforma è necessario il Codice Fiscale (indicato nella ricevuta della domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea), un numero di cellulare ed una e-mail. Il sostegno economico è di € 300 mensili (per un massimo di 3 quote) e prevede una integrazione di € 150 al mese per ciascun minore di 18 anni, erogata al genitore (alternativamente, padre o madre) o all’adulto che sia riconosciuto tutore legale, purché abbia presentato domanda di soggiorno per protezione temporanea. La somma sarà erogata in contanti presso un qualsiasi ufficio di Poste Italiane presente in Italia.

Al fine di consentire la massima diffusione delle corrette informazioni sui requisiti e le modalità di richiesta del contributo si segnala che è stato realizzato un vademecum in italiano, inglese e ucraino disponibile al seguente link:

Надзвичайний стан в Україні

Ви прибули в Італію з України і зробили запит на Дозвіл на проживання для тимчасового захисту?

На цій платформі, у форматі он лайн, ви можете оформити заяву на виплату грошової допомоги на себе, на ваших дітей, а також на осіб віком до 18 років, законним опікуном яких ви являєтесь

Для оформлення заяви на виплату допомоги потрібно мати ваш ідентифікаційний номер, отриманий в Італії, номер мобільного телефону та адресу електронної пошти

Платформа для подання заяви на виплату грошової допомоги на проживання