Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni - Comune di Castelvetro

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

ottobre 2021 è iniziata una nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia. Per la prima volta nel nostro Comune l’Istat effettua la rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale, il che consente di rilasciare informazioni continue e tempestive.

A differenza delle passate tornate censuarie, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie, ma solo un campione di esse estratto direttamente da Istat.

Il nuovo Censimento è comunque in grado di restituire informazioni rappresentative dell’intera popolazione, grazie all’integrazione dei dati raccolti con le diverse rilevazioni campionarie con quelli provenienti dalle fonti amministrative.

I principali vantaggi introdotti dal nuovo disegno censuario sono un forte contenimento dei costi della rilevazione e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Si ricorda che la partecipazione al Censimento è un obbligo di legge, la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie (areale o di lista) oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento. I casi possibili sono i seguenti:

• La famiglia riceve una lettera nominativa con utente e password che la invita a compilare il questionario online: in questo caso fa parte del campione della rilevazione da lista
  • La famiglia è informata dell’arrivo di un rilevatoreattraverso o una lettera non nominativa o una locandina affissa negli androni, nei cortili dei palazzi, nelle abitazioni: in questo caso fa parte del campione della rilevazione areale.
  • La famiglia potrebbe non essere contattata in alcun modo: in questo caso non fa parte del campione.

Se il cittadino ha bisogno di aiuto o assistenza può rivolgersi gratuitamente ai Servizi Demografici, che gestiranno anche un Centro Comunale di Rilevazione (CCR), sito in Piazza Roma 5 e accessibile su appuntamento.

Per maggiori informazioni e/o per concordare un appuntamento telefonare al n. 339/8332852 (lunedì - mercoledì - giovedì - venerdì 8:30-13:00; lunedì e giovedì anche pomeriggio 14:30-18:30, martedì 8:30 -14:00).

L’elenco dei rilevatori che vi potrebbero contattare o che potrete vedere lavorare all’interno del territorio comunale, sempre muniti di tesserino di riconoscimento Istat e di documento d’identità, lo potrete trovare contattando telefonicamente i Servizi Demografici o l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (tel. 059/758875).