Dama Vivente e Corteo Storico - Comune di Castelvetro

Eventi - Comune di Castelvetro

Dama Vivente e Corteo Storico

Comunicato stampa del 08.09.2022

SUGGESTIONI RINASCIMENTALI SABATO 10 E DOMENICA 11 SETTEMBRE A CASTELVETRO CON “DAMA VIVENTE E CORTEO STORICO”

Ritorna a Castelvetro, sabato 10 e domenica 11 settembre, la celebre manifestazione biennale “Il ’500 e le sue suggestioni: Dama vivente e Corteo storico”, giunta quest’anno alla 56a edizione.

Si tratta di una rievocazione storica ispirata al soggiorno del poeta e drammaturgo Torquato Tasso a Castelvetro nel 1564, ospite dei Signori Rangoni. Il programma, che andrà in scena su piazza Roma (la popolare “piazza della Dama”) a Castelvetro nelle due serate di sabato 10 e domenica 11 settembre, inizierà alle ore 20.30 con l’ingresso in piazza del corteo storico. Alle 21, duello di due capitani degli armigeri per scegliere il colore che inizierà la partita “a dama vivente” con pedine e damoni impersonati da ragazzi e ragazze castelvetresi. Alle 21.30, spettacolo del gruppo sbandieratori Furnas di Copparo, a cui faranno seguito prima i giochi di fuoco di Michele Gordini con musiche rinascimentali in sottofondo, poi lo spettacolo della compagnia Corona Evens “Farfalle luminose”. Alle ore 22.40, fuochi d’artificio finali a chiusura della manifestazione, con rientro a corte del corteo storico.

L’organizzazione è a cura dell’Associazione Dama Vivente e del Comune di Castelvetro. I posti sono limitati. Il biglietto d’ingresso ha un costo di 15 euro, ridotto a 10 euro per invalidi e bambini fino a 12 anni di età e le casse apriranno lo stesso giorno della manifestazione a partire dalle ore 19.

Info: Ufficio Cultura del Comune tel. 059 758815, Associazione Dama Vivente tel. 338 3270960.

categoria
Feste