Montlouis sur Loire (Francia) - Comune di Castelvetro

La vivibilità di un Paese | Gemellaggi | Montlouis sur Loire (Francia) - Comune di Castelvetro

 

 Gemellaggio con Montlouis sur Loire 

montlouis panorama 560

 

Montlouis sur Loire è una cittadina francese sulle rive del fiume Loira, con una economia molto simile a quella di Castelvetro, con i suoi vini pregiati; si trova a una decina di chilometri ad est dalla città di Tours, vicino alla cittadina di Amboise ed ai bellissimi castelli della Loira. Questa cittadina ha grande ricchezza storica e naturalistica basti pensare che la Loira fa parte del patrimonio mondiale dell'umanità dell'UNESCO.
Il centro del paese inoltre è spesso animato da feste e animazioni: il Festival del Jazz, le fiere del vino, i mercati a tema e "Montlouis en Fete". Il gemelleggio è stato siglato nel 2002 con una cerimonia di grande risalto la cui positiva realizzazione si deve largamente alla partecipazione dei cittadini.

 

Il Gemellaggio con Montlouis-Sur-Loire è estremamente sentito dalle rispettive comunità, i rapporti sono frequenti, e nei rispettivi comuni è organizzato un incontro di anno in anno alternando la sede tra Montlouis e Castelvetro.

Nel 2013 a Montlouis è stato celebrato il DECENNALE, e rinnovato il Patto di Amicizia fra i due sindaci Giorgio MONTANARI e Jean-Jaques FILLEUL.

 

Immagini “10 anni insieme

Immagini Gemellaggio 11/15 Luglio 2013

 

logo europa dei cittadini


11/15 Luglio 2013 "3 città festeggiano l'anno europeo della cittadinanza"

 

21/25 Agosto 2014 Il progetto "DUE PAESI SI CONFRONTANO SUL FUTURO DELL'EUROPA " è stato finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma "Europa per i cittadini"
 

Galleria fotografica 

Filmato 

Rassegna stampa 


Consulta il Sito di Montlouis sur Loire

 

 

 

 

 


 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il