Consiglio Comunale dei Ragazzi
E' stato approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 96 del 19/12/2005 il REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DEL COMUNE DI CASTELVETRO DI MODENA
I Consigli Comunali dei Ragazzi costituiscono una modalità educativa che permette loro di confrontarsi, di gestire la conflittualità nella ricerca di soluzioni che non soddisfino le esigenze dei singoli, ma quelle di tutta la collettività di cui si è parte. E' in questo spirito di alleanza con gli adulti che i ragazzi potranno esercitare il diritto ad associarsi, come sancito ufficialmente dalla Convenzione Internazionale dei Diritti del Bambino.
Il C.C.R. è un organo, composto da ragazzi e ragazze frequentanti la Scuola Secondaria di I grado di Castelvetro, che svolge funzioni consultive e propositive nei confronti del Consiglio Comunale e che organizza iniziative proprie utilizzando le risorse destinate annualmente dall'Amministrazione comunale su apposito Capitolo di spesa del Bilancio annuale.
1. Il C.C.R. è composto da ragazzi e ragazze frequentanti la Scuola Secondaria di I grado con sede sul territorio del Comune di Castelvetro ed eletti a suffragio universale dagli iscritti della Scuola stessa. Esso sarà costituito formalmente come Gruppo di Lavoro (denominato: Consiglio Comunale dei Ragazzi) secondo le modalità che seguono.
2. Al C.C.R. verranno affiancate le seguenti figure:
- N. 1 facilitatore, designato dall'Amministrazione Comunale, di comprovata capacità professionale ed esperienza;
- Almeno n. 2 insegnanti, che la Scuola avrà cura di nominare quali referenti per il progetto C.C.R.
3. Gli operatori citati al punto precedente formano l'equipe di lavoro che collabora, con funzione consultiva e di affiancamento con il C.C.R.
Materiale
Regolamento del Consiglio Comunale dei ragazzi
Consiglio Comunale dei Ragazzi - Assemblea Provinciale - seduta del 4 maggio 2010
Immagini della seduta del 21/01/2012
Convocazione seduta del 15/12/2012
Immagini della seduta del 15/12/2012
Convocazione seduta del 17/12/2016
Convocazione seduta del 16/12/2017