Elezioni europee 8-9 giugno 2024 - Comune di Castelvetro

Gli Uffici | Settore Affari e Servizi Generali - Promozione e sviluppo territoriale - Cultura | Servizi Demografici (Anagrafe - Stato Civile - Elettorale - Leva) | Elezioni europee 8-9 giugno 2024 - Comune di Castelvetro

Elezioni europee 8 e 9 giugno 2024

 

L'8 e 9 giugno 2024 si svolgeranno le elezioni europee

 

APERTURE STRAORDINARIE DELL'UFFICIO ELETTORALE

AL FINE DI RILASCIARE LE CERTIFICAZIONI INERENTI LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE PER LE ELEZIONI EUROPEE, L’UFFICIO ELETTORALE RIMARRÀ APERTO NEI SEGUENTI ORARI:

SABATO 27 APRILE DALLE 09.00 ALLE 12.00

DOMENICA 28 APRILE  DALLE 09.00 ALLE 12.00

LUNEDI’ 29 APRILE DALLE 08.30 ALLE 16.00

MARTEDI’ 30 APRILE E MERCOLEDI’ 1° MAGGIO DALLE 08.00 ALLE 20.00

 

 

 

Di seguito le indicazioni per il voto dei cittadini UE residenti a Castelvetro di Modena

I cittadini dell’Unione Europea che desiderano esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento spettanti all’Italia devono iscriversi entro lunedì 11 marzo 2024.

I cittadini dell’Unione europea non italiani che risiedono a Castelvetro di Modena e che, alle elezioni Europee dell’8 e 9 giugno 2024, desiderano esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia devono presentare domanda di iscrizione nell’apposita lista entro lunedì 11 marzo.

Tra i requisiti di ammissibilità sia la maggiore età che il godimento del diritto di voto in Italia e nello Stato dell’Unione europea di origine.

La domanda deve essere presentata con le modalità di cui ai files allegati.

Tale opzione dà la possibilità di votare in Italia per i rappresentanti ITALIANI al parlamento europeo e NON per i rappresentanti della nazione di appartenenza. Tale opzione impedisce pertanto di poter votare anche per i propri rappresentanti nazionali (sia in patria, sia per voto postale o presso le rappresentanze diplomatiche straniere in Italia).

Moduli e documentazione sono disponibili sul sito del ministero dell’Interno: dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti.

La domanda deve essere presentata con le modalità di cui ai files allegati (le versioni in quattro lingue).

ITALIANO

FRANCESE

INGLESE

TEDESCO

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)