Iscrizione nell'albo dei presidenti di seggio elettorale
Si informano i cittadini residenti, in possesso dei requisiti di legge sottoindicati, che entro il mese di OTTOBRE, possono presentare mediante la compilazione dell'allegato modello disponibile anche presso l'Urp e l'Ufficio Elettorale, richiesta di iscrizione nell'albo dei presidenti di seggio elettorale
L'iscrizione all'albo, istituito presso la cancelleria della Corte
d'Appello, è condizione necessaria per essere designati a
svolgere le funzioni di presidente all'interno dei seggi in
occasione delle consultazioni elettorali.
Requisiti di iscrizione:
-
essere elettore del comune;
-
essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado
Incompatibilità (non possono esercitare tale
funzione coloro che si trovino nelle seguenti
condizioni):
-
superamento del settantesimo anno di età;
-
i dipendenti dei Ministeri dell'interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
-
appartenenti alle forze armate, in attività di servizio;
-
i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
-
i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
-
i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Quanto dura:
L'iscrizione permane fino:
-
alla cancellazione d'ufficio per perdita dei requisiti prescritti dalla legge;
-
alla richiesta scritta di cancellazione per gravi, giustificati e comprovati motivi da parte dell'interessato, previa compilazione dell'apposito modulo entro il mese di dicembre
Non va rinnovata annualmente.