Richiesta di residenza
Il cittadino che si sia stabilmente trasferito a Castelvetro deve far richiesta di residenza presso l'Ufficio Anagrafe del Comune.
Nel caso in cui il trasferimento riguardi l'intero nucleo
familiare, la dichiarazione può essere presentata da
qualunque componente della famiglia purchè maggiorenne.
Documenti da presentare (per ogni
componente):
-
documento di riconoscimento;
-
passaporto e permesso/carta di soggiorno in corso di validità (per stranieri);
-
codice fiscale;
-
patente di guida italiana;
-
numeri di targa dei veicoli intestati.
Qualora la residenza sia richiesta presso l'abitazione di una
famiglia già residente è necessaria la sottoscrizione
per assenso all'ingresso in famiglia di un componente maggiorenne e
non è possibile la costituzione di due nuclei familiari
distinti se tra il richiedente ed i membri di tale famiglia
sussistano vincoli di parentela, affinità, adozione o
tutela.
L'ufficio anagrafe verificherà la veridicità della
dichiarazione resa mediante accertamento che gli agenti di Polizia
Municipale effettueranno presso l'abitazione del richiedente.
L'accertata presenza dei richiedenti consente all'Ufficio Anagrafe
di trasmettere, al Comune di precedente residenza, la richiesta di
cancellazione anagrafica per emigrazione.
Ricevuta la conferma di cancellazione, l'Ufficio Anagrafe di
Castelvetro provvederà all'iscrizione anagrafica. La data di
decorrenza della residenza coincide con quella della richiesta.
N.B.
Contestualmente all'iscrizione anagrafica, l'Anagrafe procede
d'ufficio, senza costi per il richiedente, all'aggiornamento
dell'indirizzo riportato sulla patente di guida ed i libretti di
circolazione dei veicoli intestati, rilasciando una ricevuta che
dovrà essere conservata dagli interessati fino alla
ricezione postale del tagliando adesivo inviato dalla
Motorizzazione Civile.