Matrimonio
Per poter contrarre matrimonio, sia religioso che civile, è necessario prima procedere alla richiesta di pubblicazione da presentarsi all'Ufficio di Stato Civile del comune di residenza di uno dei due nubendi (preferibilmente nel Comune dove avverrà il matrimonio). I nubendi devono presentarsi all'Ufficio di Stato Civile almeno un mese prima della data fissata per il matrimonio, per la sottoscrizione del verbale di pubblicazione.
L'Ufficio di Stato Civile richiederà i documenti occorrenti per la pubblicazione civile.
Qualora il matrimonio sia contratto con rito religioso o culto acattolico, la pubblicazione dovrà essere eseguita anche dal Parroco o altro Ministro di culto.
L'atto di pubblicazione civile rimane affisso per otto giorni consecutivi e il certificato di eseguita pubblicazione viene rilasciato dopo tre giorni dal termine suddetto.
Per casi particolari, quali ad esempio il matrimonio di persona minorenne o di persona non in possesso di cittadinanza italiana, ecc., richiedere informazioni circa la documentazione da presentare direttamente all'Ufficio di Stato civile.
RITO CIVILE
Cosa occorre:
-
certificato dell'eseguita pubblicazione
-
2 testimoni muniti di documento in corso di validità
Nel caso in cui il matrimonio venga celebrato nel Municipio di Castelvetro di Modena, è necessaria la preventiva prenotazione, presso l'Ufficio Segreteria, di una delle sale.
Dove rivolgersi:
Servizi Demografici
Ufficio di Stato Civile
Piazza Roma 5 - Tel. 059/758817-059/758820
RITO RELIGIOSO
Rivolgersi al Parroco.