Comune di Castelvetro di Modena
Tel. +39.059.758811 - Fax: +39.059.790771
PEC : comune.castelvetro@cert.unione.terredicastelli.mo.it
C.F. e P.IVA: 00285350369

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

COVID-19: FASE - LE MISURE IN VIGORE e NOTIZIE CORRELATE sul nuovo Coronavirus

notizia pubblicata in data : venerdì 19 giugno 2020

Per restare sempre aggiornati sull'emergenza da nuovo Coronavirus consultare le apposite pagine istituite dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero della Salute, in particolare la pagina dedicata alle FAQ sul COVID-19, dalla Regione Emilia-Romagna e dalla AUSL di Modena

MISURE IN VIGORE IN EMILIA-ROMAGNA (ultimo aggiornamento 17 giugno)

Il Decreto del presidente della Giunta Regionale del 17 giugno ha disciplinato l'avvio delle attività dei Centri diurni per anziani a partire dal 22 giugno e l’accesso di nuovi ospiti e pazienti alle Strutture residenziali per anziani e persone con disabilità. Il provvedimento regolamenta anche le visite didattiche e turistiche nelle aree naturali protette. Definite anche le linee guida per la ripresa delle attività di sale slot, sale giochi, bingo e scommesse a partire dal 19 giugno.

Il Decreto del presidente della Giunta Regionale del 15 giugno ha disciplinato l'avvio delle attività estive specificamente dedicate alle bambine e ai bambini dai 9 ai 36 mesi di età.

Il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri dell'11 giugno ha aggiornato le misure di contenimento del Coronavirus in vigore in tutto il Paese dal 15 giugno.

Nuovo
In Emilia-Romagna le misure sono integrate dalle ordinanze del presidente della Giunta n. 82 del 17 maggio 202, n. 84 del 21 maggio 2020,  n. 87 del 23 maggio 2020, n. 94 del 30 maggio 2020,  n. 98 del 6 giugno 2020 e  n. 109 del 12 giugno 2020.

Per tutte le misure in vigore in Emilia-Romagna vedi: https://www.regione.emilia-romagna.it/coronavirus

GESTIONE DEI RIFIUTI - FINO ALLA CESSAZIONE DELL'EMERGENZA
Nelle case dove sono presenti persone risultate positive al tampone, in isolamento o in quarantena obbligatoria, deve essere interrotta la raccolta differenziata. Tutti i rifiuti domestici dovranno essere messi in due o tre sacchi (uno dentro l’altro).

Nelle case dove non si sono persone positive al tampone - in isolamento o in quarantena obbligatoria – bisogna continuare a fare la raccolta differenziata con la raccomandazione di buttare eventuali mascherine, guanti, fazzoletti e qualsiasi dispositivo di protezione individuale, sempre nell’indifferenziata.

Vedi anche Indicazioni sullo smaltimento dei rifiutiNota: Hera precisa che la responsabilità del conferimento è del cittadino che, nel caso non sia autonomo, come per la consegna di cibo e medicinali, deve chiedere supporto a terza persona (a parenti/conoscenti/Comune/associazioni di volontariato)

È vietato, senza eccezioni, bruciare materiale vegetale di risulta dei lavori forestali e agricoli.

COMPORTAMENTI DA ADOTTARE

"Nuove sane abitudini" - 10 semplici pratiche per ripartire in sicurezza

Campagna a cura della Regione Emilia-Romagna e del Servizio Sanitario Reginale

NUMERI UTILI