Comune di Castelvetro di Modena
Piazza Roma n. 5 - 41014 Castelvetro di Modena
Tel. +39.059.758811 - Fax: +39.059.790771
PEC : comune.castelvetro@cert.unione.terredicastelli.mo.it
C.F. e P.IVA: 00285350369
motore di ricerca

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Lavori Pubblici: tanti interventi qualificanti

notizia pubblicata in data : giovedì 20 dicembre 2018

Lavori Pubblici: tanti interventi qualificanti

 

Illuminazione pubblica

La riqualificazione , ristrutturazione ed adeguamento funzionale dell’impianto di illuminazione pubblica su tutto il territorio comunale è senza alcun dubbio uno dei progetti più importanti e complessi che l’Amministrazione ha deciso di portare avanti sin dal suo insediamento. Dopo anni di “gestazione” dovuti al reperimento dei fondi necessari, partiranno finalmente gli interventi per la ristrutturazione della rete di illuminazione pubblica in tutto il territorio comunale.

Si tratta della sostituzione di parti di linee elettriche, cavi,quadri, lampade e pali che sono obsoleti, con una nuova impiantistica moderna con maggiore efficienza e minor consumo. Saranno sostituiti tutti gli impianti che non sono a norma, a iniziare da quelli più vecchi, per sostituirli con impianti a led; gli impianti più recenti saranno oggetto di adeguamenti in grado di aumentarne l’efficienza.

I lavori partiranno a gennaio 2019 e dureranno un anno.

L’importo dei lavori e’ di 433.000 euro oltre IVA ed oneri di legge, completamente finanziati dal bilancio comunale.

 

Impianti sportivi

- Dopo diverse e complesse problematiche è arrivata a compimento la realizzazione della nuova tribuna del campo da calcio di Castelvetro. Al Centro sportivo proseguiranno poi i lavori per ottenere le agibilità necessarie e le dovute certificazione dell’impianto per consentire lo svolgimento dei campionati di calcio in piena regola.

- A Solignano, dopo l’ultimazione del ricovero attrezzi al servizio dell’impianto sportivo, è stata completata la pavimentazione ed il riordino di tutta l’area cortiliva in modo da rendere decoroso e perfettamente fruibile l’impianto.

- Partiranno a dicembre i lavori del 1° stralcio di adeguamento normativo e ristrutturazione della Palestra comunale “G. Morandi” in via Palona a Castelvetro. I lavori consisteranno nel rifacimento di parti impiantistiche elettriche, nella realizzazione di nuove tribune per spettatori, nello spostamento al centro della sala della tenda di separazione ed altri interventi minori, per ottenere le dovute autorizzazioni dagli Enti competenti. E’ previsto che la Palestra Morandi sia oggetto nei prossimi anni di interventi di ampliamento e di ristrutturazione complessiva. A questo proposito sono già stati chiesti ed ottenuti dalla Regione Emilia-Romagna finanziamenti per complessivi 300.000 euro pari al 50% dei costi previsti.

- Nell’ambito dell’impiantistica sportiva è già stato sviluppato un progetto di riconversione funzionale di parte del bocciodromo comunale per una terza palestra per ginnastica ed attività non agonistiche.

Al momento il progetto è sospeso in attesa di finanziamenti.

 

Scuole

- Partiranno la prossima primavera i lavori di ampliamento per 4 aule e servizi della Scuola Media Statale “A. Frank”. Dopo avere ottenuto il finanziamento richiesto al Ministero di 378.000 euro, si sta predisponendo il progetto esecutivo dell’intervento per poi procedere alla gara d’appalto. L’intervento si svilupperà a lato della scuola e non interferirà con il normale funzionamento dell’attività didattica. La nuova struttura sarà realizzata con materiali eco-compatibili e dotata di tutte le caratteristiche per essere in linea con i più moderni criteri di efficienza e di maggior risparmio ai fini dei consumi energetici.

L’obiettivo è quello di ultimare la struttura entro l’inizio del prossimo anno scolastico.

- Sono stati ultimati i lavori di tinteggiatura delle aule scolastiche della scuola elementare Don Gatti di Solignano, nonché dell’adeguata sistemazione dei servizi igienici collocati nella parte originaria della scuola.

- Da non dimenticare, infine, le decine di interventi che ogni anno vengono effettuati nell’ambito delle normali attività di manutenzione ordinaria e straordinaria dei vari plessi scolastici presenti sul territorio comunale.

 

Casa della Musica

Entro l’anno saranno ultimati i lavori della nuova Casa della Musica (nella foto) a Solignano Nuovo. Si tratta di una struttura da anni attesa e richiesta, che servirà per dare un’adeguata sede al Corpo bandistico di Solignano. Fin dalla realizzazione del campo da calcio della frazione (1984), il proprietario del terreno cav. Pietro Vandelli, per molti anni Presidente del Corpo bandistico, cedette a titolo gratuito al Comune l’area per realizzare l’impianto sportivo, a condizione che una parte di quest’area venisse destinata per la sede del Corpo bandistico di Solignano. Ora, dopo tante vicissitudini e problematiche di varia natura, giunge finalmente a compimento l’esaudimento questa volontà. La struttura, realizzata secondo le più moderne tecniche costruttive, è composta da un’ampia sala prove, servizi, due piccole stanze per ufficio e saletta prove, ripostiglio e garage-ricovero attrezzi.

 

Sistemazione strade

Dopo gli interventi realizzati per la sistemazione e l’asfaltatura delle vie Ghiarone-Croce e Pagliarola, sono stati ultimate:

- la sistemazione ed asfaltatura di via Sapiana-Levizzano R. per le parti maggiormente ammalorate;

- la sistemazione e l’asfaltatura di tratti di via Cimitero che si trovava in pessime condizioni di transitabilità;

- la sistemazione e pulizia con nuova asfaltatura dei marciapiedi di via Piave a Solignano, ormai completamente ricoperti da infestanti.

 

Piazza C. Battisti di Solignano

Entro la prossima primavera partiranno i lavori del 1° stralcio per la riqualificazione di piazza C. Battisti a Solignano Nuovo. Questo stralcio consisterà nel rifacimento totale della pavimentazione in autobloccanti e delle delimitazioni con muretti e sedute; a seguire saranno realizzati il verde e la pubblica illuminazione.

 

Bonifica stralcio ex-Frattina

Sono stati finalmente conclusi i lavori di rimozione della collinetta di materiale inquinato nel lato nord della Pedemontana. I lavori sono stati interamente finanziati con fondi del Ministero dell’Ambiente (tramite la Regione Emilia-Romagna); sono stati seguiti e monitorati da ARPA e l’area oggetto di intervento è stata ripulita.

 

Castello di Levizzano Rangone

Partiranno a breve i lavori di adeguamento normativo della cucina del castello posta al primo piano dell’edificio e i lavori per il nuovo Museo denominato “Rosso Graspa” che sarà collocato al piano terra dell’edificio. Per quanto riguarda l’adeguamento della cucina si tratta di opere impiantistiche e tecnologiche per mettere a norma il locale. Per il nuovo Museo si tratta di un insieme di interventi per l’allestimento a fini espositivi di molti attrezzi e materiale della civiltà contadina per la produzione del vino.

Entrambi i progetti hanno appena ottenuto il nulla osta della competente Soprintendenza e pertanto si può procedere con la fase di affidamento lavori.

ultima modifica:  20/12/2018
Agenda
Eventi, appuntamenti, iniziative, corsi, manifestazioni...
Calendario Eventi
<< gennaio 2019 << L M M G V S D   1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31