Comune di Castelvetro di Modena
Tel. +39.059.758811 - Fax: +39.059.790771
PEC : comune.castelvetro@cert.unione.terredicastelli.mo.it
C.F. e P.IVA: 00285350369

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Edilizia scolastica e sportiva, in arrivo 830mila euro di contributi

notizia pubblicata in data : mercoledì 17 ottobre 2018

Edilizia scolastica e sportiva, in arrivo 830mila euro di contributi

Partiranno presto i lavori relativi a tre importanti interventi, per i quali sono stati assegnati significativi contributi dietro presentazione di progetti e domande da parte dell’Amministrazione comunale agli Enti competenti. Si tratta, nel dettaglio, degli interventi sulla scuola media Anna Frank di Castelvetro, sulle scuole materna Alice ed elementare Don Gatti di Solignano e sulla palestra Morandi del capoluogo, per un totale di investimenti di 1 milione e 700mila euro.

Il progetto di ampliamento della scuola media del capoluogo, per il quale è stato ottenuto un contributo di 380.000 euro sul Piano scuola dei fondi BEI (Banca Europea degli Investimenti), ha un costo complessivo di 540.000 euro e prevede la realizzazione di una nuova ala costituita da 4 aule scolastiche di circa 50 mq ognuna e 6 nuovi servizi igienici (405 mq complessivi divisi su due piani).

Il nuovo fabbricato (nel rendering a fianco), antisismico, è costituito da due elementi architettonici separati da uno spazio vetrato costruiti con tecnologie e materiali di pregio riconvertibili e riusabili. Si prevedono solo 5 mesi dall’inizio dei lavori per la realizzazione della struttura.

Per le scuole di Solignano, invece, sono previsti interventi di riqualificazione energeticoambientale per complessivi 550.000 euro, sui quali è stato riconosciuto un contributo regionale sul POR-FESR Emilia-Romagna di 150.000 euro. Si tratta, in particolare, di isolamenti alle coperture e alle pareti perimetrali, di sostituzione di infissi e di impianti di riscaldamento con apparecchiature moderne e fotovoltaico, dell’installazione di sistemi di ombreggiamento e di lampade a led, il tutto finalizzato a trasformare gli edifici esistenti in “edifici a energia quasi zero”. Sono previsti 11 mesi dall’inizio dei lavori.

Sul “Programma regionale triennale per l’impiantistica e per gli spazi sportivi pubblici”, infine, al Comune di Castelvetro è stato riconosciuto un contributo di 300.000 euro a fronte di un progetto che prevede una spesa di 600.000 euro per la ristrutturazione, l’adeguamento e l’ampliamento della palestra Morandi del capoluogo. Gli interventi saranno distribuiti sul triennio 2018-2020 e prevedono: la sistemazione generale dell’impiantistica, il miglioramento delle barriere  architettoniche, una nuova pavimentazione a norma, adeguamenti delle tribune e aggiornamento del Certificato di Prevenzione Incendi (prima fase); ampliamento degli spogliatoi, realizzazione di una sala pesi e rieducazione motoria e adeguamento igienico sanitario per la struttura aperta al pubblico (seconda fase); nuovo impianto fognario, sistemazione area esterna, opere per l’adeguamento normativo antincendio, arredi e finiture interne (terza fase).

ultima modifica:  17/10/2018
Eventi, appuntamenti, iniziative, corsi, manifestazioni...
Calendario Eventi
<< novembre 2018 << L M M G V S D       1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30