Comune di Castelvetro di Modena
Tel. +39.059.758811 - Fax: +39.059.790771
PEC : comune.castelvetro@cert.unione.terredicastelli.mo.it
C.F. e P.IVA: 00285350369

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

46° SAGRA DELL’UVA E DEL LAMBRUSCO GRASPAROSSA DI CASTELVETRO DI MODENA

notizia pubblicata in data : lunedì 26 agosto 2013

46° SAGRA DELL’UVA E DEL LAMBRUSCO GRASPAROSSA DI CASTELVETRO DI MODENA

46° SAGRA DELL’UVA
E DEL LAMBRUSCO GRASPAROSSA DI CASTELVETRO DI MODENA
15 – 20 – 21 - 22 Settembre 2013

Il Comune di Castelvetro promuove, con la collaborazione del Consorzio CASTELVETRO V.I.T.A. ed il Patrocinio della Regione Emilia Romagna, Provincia di Modena e Consorzio Marchio Storico dei Lambruschi Modenesi, l’evento che nasce per celebrare il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro di Modena. La manifestazione, giunta alla 46° edizione, che si propone di valorizzare e rinsaldare la vocazione agricola del territorio castelvetrese esaltandone l’eccellenza vitivinicola unita all’abbinamento gastronomico tipo, oltre  la storia, la cultura e le caratteristiche del territorio con una ricca varietà di proposte.

Il Lambrusco Grasparossa sarà il tema centrale delle iniziative realizzate nei cortili e nelle piazze del centro storico, fino ad arrivare a La Corte in via Sinistra Guerro da poter degustare, nel cuore del centro storico,  direttamente presso i produttori locali abbinando la ricca offerta delle aziende di produzione prodotti gastronomici modenesi.

La Vetrina delle Sagre dell’Unione Terre di Castelli” offrirà in degustazione e vendita i prodotti agroalimentari tipici della zona della Valle del fiume Panaro. Un paniere enogastronomico di particolare qualità da abbinare al Lambrusco Grasparossa. Troverete infatti lo Zampone e gli insaccati, i prodotti da riscoprire come il Festasio e la Birra artigianale, i Calzagatti, il Balsamico e Nocino, le confetture di Ciliegia Moretta, la Frutta Fresca, la Torta Barozzi, i Ciacci di farina di castagne, i prodotti a base di Lavanda ed Borlenghi. Ed infine i  vini tipici dei colli savignanesi, il Pignoletto e i rossi fermi.

Inoltre, i prodotti della Condotta SLOWFOOD di Vignola: dai vini a fermentazione spontanea, ai formaggi e carni di Vacca Bianca Modenese, ai salumi di Mora Romagnola.

La scacchiera di Piazza Roma sarà trasformata in una Osteria con assaggi e degustazioni e dove sfileranno i tradizionali  “Carri di Bacco”  quest’anno dal tema: TERRE DI CASTELLI & TIPICITA'. Ogni carro rappresenterà le tipicità gastronomiche,  paesaggistiche, monumentali  (Rocche e Castelli) di un Comune dell'Unione terre di Castelli: CASTELNUOVO R., SPILAMBERTO, VIGNOLA, SAVIGNANO, MARANO e ZOCCA.

e GUIDA alla Sagra

Causa maltempo, la Cerimonia di apertura della manifestazione
46° SAGRA DELL’UVA E DEL LAMBRUSCO GRASPAROSSA
si terrà
VENERDI’ 20 SETTEMBRE 2013 ORE 19.30.
Seguirà il brindisi presso i produttori dislocati nel centro storico.

20 Settembre
Sfilata di Modena “Castelvetro, Profilo Moda”
20 e 21 Settembre
LA VETRINA DELLE SAGRE DELL’UNIONE
21 Settembre
CACCIA AL TESORO Il Tesoro di Capitan Grasparossa
Inaugurazione QUARANTENNALE DELL’ ORTO BOTANICO 1973-2013
22 Settembre
Il Mercat…ino di bambini e ragazzi
Tradizionale sfilata dei CARRI DI BACCO

Organizzazione:
Comune di Castelvetro di Modena e Consorzio CASTELVETRO V.I.T.A.

Con il Patrocinio di:
Evento inserito nella Rassegna della Regione Emilia Romagna  www.winefoodfestival.it

Orari della manifestazione:
Domenica 15 dalle 10.00 alle 23.00 - Venerdì 20 Settembre dalle 18.00 alle 23.00
Sabato 21, Domenica 22 Settembre dalle 10.00 alle 23.00

INFO:
Consorzio CASTELVETRO V.I.T.A. Via Tasso n. 5 - 41014 Castelvetro di Modena (Mo)
tel. +39 059 758880
info@castelvetrovita.it  www.castelvetrovita.it

ultima modifica:  16/09/2013
Eventi, appuntamenti, iniziative, corsi, manifestazioni...
Calendario Eventi